L'ATLETICA VENETA SI PREPARA PER LE "GIORNATE DELLO SPORT IN CLASSE"
13 Gennaio 2017
Il rinnovato Comitato Regionale Veneto, pur potendo solo in questi giorni avviarsi verso la piena operatività, intende offrire il massimo sostegno e la massima possibilità di sviluppo capillare all’innovativo progetto della Regione del Veneto “Le giornate dello Sport in classe”, con un suo sviluppo preciso nei giorni giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 marzo 2017. Parallelamente a questo obiettivo si è deciso - in pieno accordo con la “Commissione regionale Promozione e Scuola” affidata alla vicepresidente Sara Simeoni con il supporto della consigliera Chiara Paesotto – di avviare un apposito recapito da dedicare alle nostre società per l’attività scolastica. L’indirizzo mail è: scuola@fidalveneto.it a cui le società potranno rivolgersi già da questi giorni.
L’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro - con in prima linea l’Assessore Elena Donazzan - rappresenta senza dubbio un’enorme occasione di promozione e sviluppo delle nostre società di Atletica Leggera. Si tratta naturalmente di una sfida non priva di difficoltà ma che se in Veneto avrà l’auspicato successo potrebbe estendersi a livello nazionale già dal prossimo anno scolastico. Anche sotto questo profilo l’Atletica Veneta nel suo insieme può fare e ricevere molto.
La Regione, insieme al Coni e all’Ufficio scolastico regionale hanno lavorato per offrire agli studenti di ogni ordine e grado un’opportunità formativa e didattica qualificata, coerente con l’offerta formativa dei diversi ordini e gradi del sistema scolastico. Le attività si svolgeranno in orario scolastico, con lezioni teoriche - nelle quali i docenti delle diverse materie saranno chiamati ad approfondimenti interdisciplinari connessi alla loro materia e alle discipline sportive - e con lezioni di pratica sportiva. In tali ambiti le società possono interagire con le singole scuole e proporre attività utili a coinvolgere gli bimbi e ragazzi verso la pratica dell’Atletica Leggera.
Nelle ‘giornate dello sport’ verrà chiesto agli insegnanti di approfondire aspetti particolari della loro disciplina legati al mondo sportivo e di promuovere la conoscenza delle molteplici discipline sportive. Agli istituti scolastici si propone di collaborare con le associazioni sportive presenti nel territorio per far conoscere le diverse discipline e far sperimentare, dentro e fuori la scuola, la pratica in prima persona. Agli studenti verrà proposto di provare una o più discipline sportive e verrà offerta la possibilità di proseguirne la pratica anche in seguito grazie alla presenza delle associazioni sportive.
“Le ‘Giornate dello sport’ mobiliteranno migliaia di persone – sottolinea l’assessore Donazzan – tra studenti, docenti, dirigenti, tecnici e appassionati, grazie al coinvolgimento delle realtà associative presenti nel territorio”.
La documentazione e le linee guida per interagire con le Scuole La documentazione di riferimento è ritrovabile su: Regione Veneto: Delibera regionale e linee guida https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=328304 http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content/uploads/2016/09/MIUR.AOODRVE.REGISTRO_UFFICIALEI.0016569.05-09-2016.pdf Miur Veneto: http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/56176 L’invito alle società, il supporto e monitoraggio attività L’invito alle nostre società è quindi quello di contattare le Scuole del Vostro bacino di riferimento (più in linea con i vostri interessi) e offrire la vostra collaborazione sia con tecnici per la parte teorica che con i vostri atleti più rappresentativi per la parte pratica nelle tre giornate. Alla mail scuola@fidalveneto.it potrete richiedere l’eventuale disponibilità di testimonial da parte del Comitato indicando giorno, orario, scuola e indirizzo dove prevedete di essere presenti come società. Chiediamo inoltre alle società di inviare (alla predetta mail) preventivamente o immediatamente dopo l’iniziativa una comunicazione che indichi l’attività prevista/svolta (dati primari: Scuole coinvolte, classi e studenti e una breve descrizione dell’attività svolta). Ci servirà per avere un monitoraggio per capire quanto l’Atletica Veneta abbia effettivamente partecipato al progetto.| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










